Camping Sass Dlacia - Lavarella
Itinerario: dal campeggio prendere il sentiero verso Capanna Alpina, dopodiché imboccare il sentiero nr 11 in direzione Fanes. Dopo circa un’ora di camminata si raggiunge la Forcella Col de Locia. Da qui il sentiero prosegue per un dolce saliscendi. Si percorre così parte dell’Alta Via delle Dolomiti. Attraversati i due ponticelli in circa 30 minuti si raggiunge il “Ju dal Ega”. Arrivati a questo punto, ad un’altitudine di circa 2157m, svoltare a sinistra verso il Conturines ed il Lavarella (indicazioni sentiero con due puntini rossi). Iniziare quindi l’ascesa su sentiero roccioso, passando per grandi gradini di rocce. Oltrepassando il lago “Lè de Conturines” si arriva in cresta e successivamente in cima al Lavarella (3054m). Dalla vetta si può godere di una vista mozzafiato su San Cassiano e l’Alta Badia.
Ritorno: come andata
Consigli:
-portando con sé il kit da ferrata potete proseguire per il Conturines. L’ultimo tratto di questa cima è un sentiero attrezzato, con delle scalette.
-per non scendere per lo stesso sentiero si può allungare il giro e scendere per la Forcella de Medesc. Il tratto che collega Lavarella con la Forcella Medesc è molto esposto e di conseguenza consigliato solamente ad esperti.
-portare con sé sufficientemente acqua e cibo, non passando per rifugi per tutto il tragitto.